Home      News      Clienti & Partners      Lavora con noi      Contatti & Links     
Snatt Logistica
Snatt on Facebook Snatt on You tube Elite
Snatt logistica
CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL LAVORO

La sigla CCNL è l'acronimo di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e nasce per disciplinare i rapporti tra lavoratori e datori di lavoro. Collettivo perchè riguarda indistintamente tutti i lavoratori del settore oggetto del contratto e nazionale perchè vale per tutte le aziende che si trovano all'interno del territorio italiano. 

Il CCNL è il frutto della trattativa tra i sindacati dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro. Le due parti si riuniscono periodicamente per discutere dei contenuti del contratto che regola il rapporto di lavoro sia dal punto di vista normativo (disciplina dell'orario, qualifiche e mansioni, stabilità del rapporto, ecc.) sia dal punto di vista economico (retribuzione, trattamenti di anzianità ecc.). 

La contrattazione collettiva si svolge a diversi livelli: interconfederale (cui partecipa spesso anche lo Stato in funzione di mediatore), di categoria, locale ed aziendale. I contratti che hanno oggi maggiore rilevanza sono i contratti collettivi nazionali di lavoro conclusi a livello di categoria. Sebbene il CCNL rappresenti lo standard de facto per quanto riguarda il rispetto dei principi e l'applicazione di tutte le norme che regolamentano il mercato del lavoro ogni azienda può comunque integrare il contratto nazionale in senso migliorativo.

Il CCNL di categoria viene rinnovato nella parte economica ogni due anni, per poter assolvere alla funzione essenziale di tutela del salario reale, mentre ha in genere una durata di quattro anni per quanto riguarda la parte normativa.

Ogni settore ha il suo contratto collettivo, ne esistono perciò molteplici come ad esempio il CCNL del commercio, dei metalmeccanici, del turismo, della sanità, degli enti locali, ecc.